Traduttore automatico

sabato 10 febbraio 2018

Inventa il tuo abito - Ottava lezione: disegnare un pantalone da donna (1/2)

Mercoledì 07 febbraio 2018 si è svolta l'ottava lezione del corso "Inventa il tuo abito", per conto dell'Università delle Liberetà Auser, tenutasi in una delle aule del Liceo Guglielmo Oberdan in Trieste.  

Seguendo il programma del corso abbiamo affrontato finalmente la realizzazione del cartamodello del pantalone da donna.

Le slide allegate e rese disponibili a tutti alla scheda "Corsi" di questo portale sono a sommario della lezione e come sempre, non contengono tutte le nozioni della lezione che invece sono disponibili nella dispensa del corso.


Con la prossima lezione, sempre della durata di due ore, proseguiremo con il cartamodello del pantalone donna, per completare questa parte del programma.

Al termine dello sviluppo del cartamodello del pantalone, seguirà una trattazione tecnica approfondita a riguardo di questo capo di abbigliamento che pur apparentemente semplice da realizzare, gli appartengono alcune interessanti difficoltà occulte: queste emergeranno quando si cercherà di raggiungere la corretta "vestibilità". Possiamo intuire questo problema, quando confrontiamo la conformazione del nostro corpo, la linea dei pantaloni ed i movimenti con cui entrambi dovranno sposarsi. Per tal ragione è necessario conoscere i sistemi di costruzione e la ragioni su cui si basano le regole di costruzione. 

Un pantalone è un oggetto "dinamico", se ben progettato seguirà tutti i movimenti del nostro corpo, delle nostre gambe, con eleganza, con bellezza, senza ostacolarci ed in ogni nostra situazione.

Un carissimo saluto a tutti i lettori e alle lettrici!


Amedeo



Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger