Traduttore automatico

martedì 6 febbraio 2018

Inventa il tuo abito - Settima lezione: disegnare la manica di un Tailleur (2/2)

Mercoledì 31 gennaio 2018 si è svolta la settima lezione del corso "Inventa il tuo abito", per conto dell'Università delle Liberetà Auser, tenutasi in una delle aule del Liceo Guglielmo Oberdan in Trieste.  

Il corso prosegue egregiamente: due intense ore di disegno tecnico commentato ed assistito. Linee e curve tecniche base sono state alleggerite dalle simpatiche discussioni in aula o dalle necessarie spiegazioni su determinati particolari costruttivi o aneddoti vissuti in sartoria e industria.

Si sono affrontati i particolari e la costruzione della MANICA del cartamodello iniziato la volta scorsa (sulla base delle misure dirette a base proporzionale).

Le slide allegate e rese disponibili a tutti alla scheda "Corsi" di questo portale sono a sommario della lunga lezione e non contengono tutte le nozioni della lezione.


Con la prossima lezione, sempre di due ore, si affronterà il cartamodello del pantalone donna, secondo il programma previsto.

Non sarà importante conoscere a memoria tutti i passaggi di una costruzione del cartamodello, ma sarà importante capire il ragionamento che sta alla base della teoria, conoscere il perché un sistema si costruisce in un modo e non in un altro. Per trovare un punto o tracciare una curva nello spazio carta esistono sistemi molteplici, probabilmente simili, forse uguali, ma non tutti "efficaci "allo stesso modo. Capire questo, con il tempo, farà la differenza. In mancanza, si troverà applicazione alla nota legge pseudoscientifica di Murphy (*), valida sempre, anche per la sartoria.

Un carissimo saluto a tutti i lettori e alle lettrici!


       Amedeo


(*) legge di Murphy: « Se ci sono due o più modi di fare una cosa e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo. »

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger