Traduttore automatico

martedì 24 aprile 2018

Inventa il tuo Abito - Quindicesima e penultima lezione

Mercoledì 18 aprile 2018 si è tenuta la quindicesima lezione del corso "Inventa il tuo abito", presso una delle aule del Liceo Guglielmo Oberdan in Trieste e per conto dell'Università delle Liberetà Auser.

Con questa lezione sono stati completati i cartamodelli realizzati durante il corso, sia quelli con metodo proporzionale sia quelli con misure dirette.
Nell'applicare il metodo delle misure dirette, ogni corsista ha potuto verificare sul proprio cartamodello proporzionale, le differenze di vestibilità nelle circonferenze e nel portamento.

E' stato così possibile dimostrare il perché un cartamodello realizzato con base proporzionale, una volta noto il metodo di controllo mediante misure dirette, permette di realizzare un capo di abbigliamento perfetto nella linea e nella vestibilità.

Questo percorso formativo teorico e pratico in sole quindici lezioni è stato sicuramente molto impegnativo per le corsiste e non solo, tuttavia ritengo sarà di grande supporto per il loro futuro, questo ragionamento mi conforta e mi da una grande soddisfazione. Le lezioni sono state confortate da mirate spiegazioni del caso e supportate da dispense e da diapositive appositamente realizzate: questo mi conforta nel ritenere che con le basi ed il materiale ora a disposizione, chi ha partecipato alla maggior parte delle lezioni sarà sicuramente autosufficiente nel saper realizzare un capo di abbigliamento.
Anticipo in questa sede, si sta valutando insieme all'Università la possibilirà di poter dare continuità al corso trattando "la confezione dell’abito artigianale", ciò sarà probabilmente argomento di discussione in futuri articoli su questo portale.

La prossima ed ultima lezione si svolgerà il 2 maggio prossimo:  mercoledì 25 aprile non ci sarà lezione essendo giornata di festiva Nazionale.

Vi aspetto dunque numerosi alla prossima lezione del 2 maggio, perché sarà la lezione di chiusura di questa sessione: è previsto un intervento ed un saluto speciale da parte del Direttore dell'Università dott. Sebastiano Truglio, per l'occasione organizziamo una foto di gruppo finale e saranno rilasciati gli attestati di partecipazione al corso.

Un carissimo saluto a tutti i lettori e alle lettrici.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger