Traduttore automatico

martedì 17 aprile 2018

Inventa il tuo Abito - Quattordicesima lezione - La camicia

Mercoledì 11 aprile 2018 si è tenuta la quattordicesima lezione del corso "Inventa il tuo abito", presso una delle aule del Liceo Guglielmo Oberdan in Trieste e per conto dell'Università delle Liberetà Auser.
In questa lezione ho illustrato il cartamodello di camicia da donna, ricavabile dal disegno base dell' Abito classico “Chemisier”.
Si è potuto così dimostrare tecnicamente la continuità di design anche tra l'abito e la camicia. Qualcuno potrebbe osservare: perché non iniziare un corso dalla camicia? La risposta ora è in chiaro per chi ha seguito questo corso. Si inizia, a volte, da cose complesse, per comprendere meglio quelle che si ritengono semplici: perché la semplicità è soggettiva. La semplicità sta nell'esperienza e sopratutto nel dominio della tecnica di base e la tecnica di base è complessa! 
A titolo tecnico-indicativo sono state insegnate due varianti di incollatura: la prima con collo di camicia con Pistagna, tipo “classica da Uomo”, con sormonto per abbottonatura davanti a Folletto; la seconda con collo ad apertura tipo Tailleur da giacca donna, con abbottonatura “un petto”.
La seconda ora l'ho impiegata, in continuità con le ultime lezioni, in una discussione dinamica, per fornire tutte quelle risposte ai numerosissimi quesiti del caso che mi venivano posti, ad esempio con oggetto la sequenza dell’assemblaggio degli abiti una volta tagliati. Sono state inoltre descritte in breve le molteplici tecniche di cucitura, da utilizzare tra le varie operazioni, ma ci vorrebbe un ulteriore corso per affrontare questi argomenti nel dettaglio!
Mi piace osservare che tutte queste informazioni concentrate in quattordici lezioni hanno destato molto interesse: si è instaurato, ritengo, quella passione di inventare o creare il proprio abito: lo faremo durante le rimanenti lezioni!
Posso dirmi veramente soddisfatto, in particolare per i risultati raggiunti dalle allieve. Sarà certamente possibile completare il corso con successo e realizzare così il progetto per il quale questo corso è nato, come recita lo stesso mio titolo: “Inventa il Tuo Abito”.
La prossima lezione si terrà il giorno 18 aprile 18, sempre con lo stesso orario, proseguiremo con il programma didattico programmato.
Vi aspetto dunque numerosi alla prossima lezione,
Un carissimo saluto a tutti i lettori e alle lettrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger